Profilo delle Competenze Chimico

Gestione delle acque e risanamento ambientale (ambito chimico-biologico) - Sede di Alba

Con l’anno scolastico 2018/2019  entra in vigore la riforma degli Istituti Professionali di Stato, il D.L. 61/2017, decreto con il quale vengono riformulati gli indirizzi di studio  permettendo alle istituzioni scolastiche di individuare i vari percorsi di istruzione professionale  a seconda delle necessità  lavorative del territorio.  L’Istituto  “P. Cillario Ferrero” di Alba, insieme ad un altro Istituto  di Torino, è stato individuato dalla Regione Piemonte per l’attivazione della  Nuova Opzione “ Gestione delle acque e Risanamento Ambientale”. Questo indirizzo sostituisce, o meglio, integra, il precedente indirizzo Produzioni Industriali ed Artigianali, in linea con una visione moderna  di come le produzioni ed i servizi possano  produrre  ed  essere  a servizio dei cittadini e dell’ambiente. L’indirizzo delinea una scuola attenta all’ambiente che già nei  percorsi di alternanza  scuola lavoro cerca di inserire i propri alunni in realtà legate al controllo dell’ acqua come bene di tutti e risorsa difficilmente rinnovabile (controllo acque potabili, reflue, acque come materia prima per realizzazione prodotti alimentari, acque di servizio per la produzione, caratterizzandosi per la conoscenza di principi essenziali di tecnologie idriche, chimiche e biologiche e applicando metodi e tecniche nell’ambito del risanamento ambientale di corpi idrici.

Tale percorso scolastico mira inoltre ad integrare le competenze nell’ ambito della Chimica, Biologia, Biotecnologie  legate alle produzioni del nostro territorio (industrie chimiche, agroalimentari, laboratori di enti privati e di Enti pubblici)  con l’attenzione a buone pratiche ambientali.

IL DIPLOMATO AL "GESTIONE DELLE ACQUE E RISANAMENTO AMBIENTALE (AMBITO CHIMICO-BIOLOGICO)" POSSIEDE LE SEGUENTI COMPETENZE:

• sa organizzare il proprio lavoro sia autonomamente che in equipe
  • sa operare nelle varie fasi del processo analitico chimico e microbiologico, dal campionamento al referto
  • sa leggere ed interpretare disegni di impianti idrici, di produzione chimici e biotecnologici
  • collabora alla conduzione dei suddetti impianti, anche con compiti di controllo, utilizzando le tecnologie opportune
  • comprende, nella loro globalità, i problemi della salvaguardia dell'ambiente e della tutela della salute ed opera con responsabilità collaborando alla loro risoluzione.