Neive

Instagram: IISSArteBiancadiNeive

DOVE SIAMO: Via Rocca, 10 Neive CN

Brevi cenni storici

L’“Arte Bianca” di Neive è un Istituto Professionale Statale dell’indirizzo “Enogastronomia e ospitalità alberghiera” con opzione “Prodotti dolciari artigianali e industriali”.

Nato nel settembre 1988 come distaccamento dell'Arte Bianca di Torino (“ J.B. Beccari” che trova le sue nobili origini nel 1919 come “Regia Scuola per la panificazione e le industrie affini”), l’Istituto, dall’a.s. 2000/2001, è sede associata dell' I.I.S.S. “Piera Cillario Ferrero” di Alba.

Oggi, a trent’anni dalla sua nascita, la scuola può contare 450 alunni (20 classi), tre laboratori di pasticceria , un laboratorio chimico-biologico, un'aula magna, un distaccamento nuovo di zecca - nel centro storico di Neive a pochi passi dalla sede -  e un forte legame con il territorio con cui si identifica.

Un legame, quest'ultimo, che si è consolidato negli anni grazie agli stage svolti dagli alunni (le convenzioni di stage attivate ogni anno dalla scuola sono più di 450) presso pasticcerie, panetterie, alberghi, villaggi turistici ed industrie dolciarie (in particolare l’azienda Ferrero)

Grazie alla vivace attività e ai risultati ottenuti, la scuola viene invitata ogni anno a partecipare al prestigioso SIGEP (Salone Internazionale della Gelateria e della Pasticceria) di Rimini, una vetrina internazionale che ha fatto crescere la notorietà dell'Istituto in Italia e all'estero.

Da alcuni anni, inoltre, i nostri allievi partecipano ai progetti di mobilità europea “Erasmus +” e “Master dei Talenti”.