Linee Guida
Le Linee guida per gli istituti professionali sono documenti emanati dal Ministero dell’Istruzione per dare un quadro nazionale ai percorsi di istruzione professionale previsti dal D.P.R. 87/2010. Servono a definire l’identità degli istituti professionali, orientandone l’organizzazione, il curricolo e il collegamento con il mondo del lavoro. Descrivono il profilo educativo, culturale e professionale dello studente, i risultati di apprendimento attesi in termini di competenze, abilità e conoscenze, e l’articolazione del percorso in area di istruzione generale e area di indirizzo. Promuovono la flessibilità e la personalizzazione dei percorsi, per adattarli alle esigenze del territorio e degli studenti, e valorizzano la collaborazione con imprese ed enti locali. Le scuole devono organizzare il curricolo con un biennio iniziale comune e un triennio di indirizzo, integrando attività laboratoriali e esperienze di alternanza scuola-lavoro. Le linee guida infine sottolineano l’importanza di una valutazione per competenze, che tenga conto non solo delle conoscenze teoriche ma anche delle capacità operative e professionali, sostenendo così una formazione completa e orientata all’inserimento nel mondo del lavoro.
