Trekking d’accoglienza al Cillario Ferrero di Cortemilia

La bandierina d’avvio ha il colore verde quest’anno all’Istituto Cillario Ferrero di Cortemilia.

Giovedì 22 settembre e venerdì 23, la Classe I° ha partecipato alla “due giorni verde” di accoglienza. I “primini” accompagnati dai docenti Canonica, Nacca, Castelli, Oliveri, Tealdo, Mondini, Imperiale e Bagnato, hanno raggiunto in bus il borgo di Prunetto, perla dell’alta Langa. Dalla famosa località hanno potuto iniziare un trekking sui diversi sentieri del comune, posti magnifici, dove hanno potuto anche leggere alcuni brani di celebri autori di questo felice angolo piemontese ed esporre le loro riflessioni. Dopo le letture nel bosco non sono mancati momenti di gioco e convivialità. Particolarmente apprezzato dagli alunni è stato il test sull’Orienteering, nel quale hanno potuto mettere a frutto le loro skills, essendo divisi in gruppi e seguiti da un docente-tutor, individuando muniti solo di una bussola digitale alcuni dei punti più importanti nel bosco e contemporaneamente tenendo un diario di bordo che darà vita a un cartellone che arricchirà l’aula e ricorderà alla classe l’esperienza vissuta e soprattutto il concetto di gruppo e di inclusione. Dopo la cena con i prodotti tipici del territorio e una seguente ricca colazione, al mattino successivo, gli studenti hanno avuto la possibilità di visitare il bellissimo maniero medievale di Prunetto e la chiesa adiacente, una maniera per ricordare agli stessi che il Cillario Ferrero nel suo indirizzo cortemiliese “Made in Italy” ha un indiscusso legame col territorio.

Ringraziamo il Sindaco, Sig. Costa,  il suo collaboratore,  esperta guida, che ci hanno accolto con calore e  incantato con racconti sul castello di Prunetto.

I ragazzi sono stati in questo giorno anche salutati dalla Preside, dott.ssa Paola Boggetto che li ha spinti a credere nei propri sogni e a cercare di dare sempre il massimo.

Un’ alunna, Laura (nome di fantasia) ha poi detto: è stata una fantastica esperienza, ringraziamo la scuola per l’opportunità che ci ha dato nel conoscerci e nel conoscere luoghi bellissimi. Soprattutto sono stati giorni spensierati ed è un buon modo per iniziare con i compagni un nuovo percorso assieme.

Ringraziamo il sindaco Costa  e l’amministrazione comunale che ci hanno accolto in maniera molto

Ma le attività del Cillario Ferrero non si fermano di certo alla “due giorni verde”. In arrivo lo scambio culturale con la Fondazione Bonafous, leader sull’inclusività e in prima linea per l’attenzione ai bisogni del territorio, per le persone, in particolare quelle più vulnerabili e/o più fragili.

E in dirittura d’arrivo anche il progetto “Io leggo perché” che permetterà di donare alla scuola libri che arricchiranno la biblioteca della stessa.

Trekking Cortemilia