APPRENDISTATO ALLIEVI NEIVE

Regione Piemonte

Anpal serviziL’Istituto Piera Cillario Ferrero di Alba rientra nel catalogo dell’offerta formativa della Regione Piemonte per l’apprendistato duale di primo livello per il conseguimento del Diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Il contratto di apprendistato di primo livello - come disciplinato dall’articolo 43 del decreto legislativo n. 81/2015 e dal D.M. 12 ottobre 2015 - è rivolto ai soggetti che hanno compiuto i 15 anni di età, sino al compimento dei 25 anni, iscritti all’interno di un percorso scolastico. La finalità del contratto è il conseguimento di un titolo di studio della formazione secondaria di secondo grado, tramite un percorso “duale” che si realizza in parte presso l’istituzione scolastica che eroga la “formazione esterna” e in parte presso un’impresa che eroga la “formazione interna”. L’obiettivo di questo approccio work-based è quello di ridurre il disallineamento tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle in uscita dal percorso scolastico, per fornire una risposta efficace alla difficoltà delle imprese di reperire nel mercato del lavoro profili professionali specializzati, aumentando i livelli di occupazione giovanile.

Con riferimento alla sede associata di Neive, il Direttore Risorse Umane di Ferrero Industriale Italia s.r.l. e la dott.ssa Paola Boggetto, Dirigente Scolastica dell’I.I.S.S. “ Piera Cillario Ferrero” di Alba, hanno firmato il protocollo di apprendistato per sei allievi delle classi quinte.

Giulia Anselmo, Gaia Baldovino, Andrea Gianuzzi, Matteo Pierluigi Marassi, Sara Rostagno e Aurora Perotto sono i sei studenti selezionati che hanno brillantemente concluso il percorso di apprendistato con il conseguimento del diploma.

I sei allievi, dal 5 dicembre 2022 fino a giugno 2023, hanno alternato due giorni di lavoro in Ferrero (UPS - Unità Prodotti Sperimentali) a tre giorni di scuola. Hanno potuto in questo modo arricchire la loro esperienza professionale, affinare le loro competenze e avere l’opportunità di ottenere un ingresso preferenziale nel mondo del lavoro. La realizzazione di questo innovativo percorso “scuola e azienda” é il frutto di un grande lavoro di studio, analisi e selezione, per il quale ringraziamo tutto il team Ferrero che ha seguito il progetto e l’Anpal - Agenzia Nazionale Politiche Attive del Lavoro.

Indicazioni di dettaglio possono essere reperite consultando il sito della Regione Piemonte al seguente link:

I contratti vengono attivati anche grazie al supporto di Anpal Servizi

Alunni apprendistato primo gruppoAlunni secondo gruppo