PROGETTO “PROMEMORIA AUSCHWITZ”

Giovedì 14 febbraio alcuni studenti delle classi quinte dell’istituto, insieme a 250 coetanei delle scuole albesi, hanno fatto rientro dal viaggio in Polonia, svoltosi all’interno del progetto “Promemoria Auschwitz”, curato dall’associazione Deina.

La permanenza in Polonia è stata caratterizzata da un crescendo di emozioni che ha condotto i nostri alunni, dapprima alla scoperta della bellissima Cracovia, poi alla visita della fabbrica di Oskar Schindler e del ghetto cittadino, infine alla toccante esperienza della giornata trascorsa ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz e Birkenau.

In un percorso di questo tipo non potevano mancare i riferimenti a conflitti più recenti come quello nei Balcani, oggetto di una splendida rappresentazione teatrale a cui gli alunni hanno potuto assistere nella serata di lunedì 11 febbraio.

Gli studenti hanno partecipato a varie attività di riflessione nel corso delle quali sono stati “costretti” a ragionare sui temi emersi e ad argomentare le proprie opinioni, in confronti ottimamente moderati dai tutor dell’associazione Deina.

Non sono mancati i momenti di commozione, rabbia e sgomento per quanto osservato, ma siamo sicuri che le emozioni vissute nel corso di questi sei giorni aiuteranno i ragazzi a porsi in maniera più critica e consapevole di fronte alle scelte future.

Promemoria Auschwitz