PRIMO SOCCORSO E BASIC LIFE SUPPORT

In data 18/02/2019 presso l’Istituto Istruzione Secondaria Superiore Piera Cillario Ferrero sede di Alba, grazie al prezioso contributo dei volontari della Croce Rossa di Alba coordinati dal Sig. Livio Mollo referente per le attività di formazione, gli alunni frequentanti l’indirizzo socio sanitario serale, hanno partecipato ad un corso formativo relativo alle linee guida di basilari norme di Primo Soccorso e BLS Basic Life Support.

Sono state impartite conoscenze e manovre che possono essere applicate sia agli adulti che ai bambini in attesa dell’arrivo di soccorsi sanitari.

Obiettivo del percorso di formazione è saper gestire una situazione di urgenza ed essere parte attiva nella catena della sopravvivenza.

I relatori, per mezzo di lezione frontale, avvalendosi di slide, hanno illustrato eventuali scenari possibili e il comportamento corretto per affrontare tali emergenze.

Durante la parte pratica del corso gli alunni hanno simulato in prima persona alcune manovre di primo soccorso, quali la disostruzione delle vie aeree simulate sia su appositi manichini che sui compagni, la rianimazione cardio polmonare su manichini e la posizione laterale di sicurezza.

Gli alunni e i docenti coinvolti in questo corso hanno dimostrato forte interesse e partecipazione, cogliendo questa occasione quale arricchimento personale e professionale.

Al termine del corso è stato rilasciato attestato di partecipazione.

Si ringrazia la prof.ssa Francesca Leo, docente di metodologie operative presso i corsi serali dell’Istituto, per l’organizzazione dell’attività di formazione.

PRIMO SOCCORSO E BASIC LIFE SUPPORT