IL RE DELLA PIZZA NAPOLETANA LUCIANO SORBILLO ALL’ARTE BIANCA DI NEIVE

Ieri abbiamo avuto il grande onore di ospitare il re della pizza napoletana, Luciano Sorbillo, membro della terza generazione della famiglia Sorbillo di Napoli e unico maestro pizzaiolo riconosciuto dalla Regione Campania come “eccellenza campana in Italia e nel mondo”. Con lui Stefano Porro, maestro dell’arte bianca, studioso e tecnico delle farine, presidente dell’associazione Impastatori italiani Ethical Division e i maestri pizzaioli Fabio Sociani titolare di Ciak che pizza (Roma) e Pietro Sbreglia titolare del Ristorante Pizzeria Io Pizza-Trifula Bianca (Vezza d’Alba). Nella prima parte della mattinata i maestri, accolti dalla Dirigente Paola Boggetto e dal sindaco Annalisa Ghella, hanno tenuto, nei laboratori della scuola, una Masterclass sulla pizza alla pala e sulla pizza dolce che ha visto coinvolti gli allievi delle classi terze, nella doppia veste di uditori e protagonisti, e i docenti di pasticceria Nicolò Di Gesaro, Alessandro Sampò e Matteo Dellavalle. E’ poi seguito un incontro, coordinato dal prof. Leonardo Campanella e impreziosito dal servizio degli allievi delle classi seconde con i loro docenti Mauro Ciongoli e Francesco Del Vacchio, nell’Aula Magna della scuola con i rappresentanti delle classi, d’Istituto e i membri della consulta. Un ulteriore momento di crescita, finalmente in presenza, per i nostri allievi grazie all'intervento di rinomati professionisti che, con grande semplicità ed efficacia, hanno condiviso il loro sapere e i loro segreti. Gli alunni e il corpo docenti dell’Arte Bianca di Neive ringraziano.

Luciano Sorbillo