AZIENDA A SCUOLA: l’indirizzo “GESTIONE DELLE ACQUE E RISANAMENTO AMBIENTALE” visita l’impianto di Egea New Energy a Vottignasco.

Nell’ambito delle preziose collaborazioni tra scuola azienda, fondamentali per la formazione professionale, si è svolta prima delle vacanze natalizie la visita aziendale della Dirigente Scolastica dott.ssa Paola Boggetto e dei  docenti di indirizzo del corso Gestione delle Acque e risanamento Ambientale dell’IISS P. Cillario Ferrero di Alba  a  Vottignasco,presso l’impianto Biogas  di Egea New Energy, accompagnati dall’ing. Cellino che ne ha curato  progettazione  e  realizzazione e dal sig. Contegiacomo responsabile Affari Generali che ringraziamo per professionalità e cortesia.

L’impianto  del Gruppo Egea,  soggetto multiutility che opera nelle diverse fasi della filiera dei servizi pubblici locali,   ha ricevuto il Premio Nazionale Legambiente 2014, come migliore pratica biogas 2014 – Categoria Enti Pubblici. Con una potenza di 999KW permette alle sostanze organiche presenti  nei reflui zootecnici e negli scarti vegetali o nelle coltivazioni energetiche di essere  degradate in biogas dall’azione di colonie di batteri  metanigeni, rispondendo ad un bisogno territoriale del comune di Vottignascodi abbattimento azoto prevenendo la  contaminazione del terreno  e delle falde freatiche  per spandimento liquami, agevolando in tal modo gli allevamenti che si sono costituiti in consorzio per la raccolta dei reflui. L’impianto nel contempo produce  biogas con un rendimento del 35% di cui il 10% utilizzata per l’autoconsumo ed il 35% trasformata in energia elettrica ed immessa in rete, digestato ed ammendante agricolo.