AVVIO A.S. 23-24 - SEDE DI NEIVE

Cari allievi/e e famiglie,

l’avvio del nuovo anno scolastico, lunedì 11 settembre, vedrà la grande novità della riapertura della linea ferroviaria Alba-Asti; in allegato sono pubblicati gli orari del nuovo sistema integrato treno-bus e i relativi avvisi dell’Agenzia della mobilità piemontese e del consorzio Grandabus. Queste le principali novità: gli allievi che fino allo scorso anno utilizzavano i pullman in partenza dal Terminal di Alba per Neive /Rondò, avranno a disposizione dal corrente anno scolastico il treno R11764 delle ore 7.50 da Alba per Neive FS. Gli allievi provenienti dalla linea di Asti, potranno usufruire del treno R11763 in partenza alle ore 7.01 da Asti per Neive FS. Gli allievi che arrivano ad Alba alle ore 7.53 con il treno proveniente da Bra, avranno a disposizione, come lo scorso anno, un bus che parte alle ore 8.03 dal piazzale della Stazione FS di Alba. È inoltre confermato il bus che parte da Castagnito Fraz. Baraccone, per dare le varie coincidenze con altri bus (es. Autolinee Giachino). Non risulta siano stati modificati gli altri servizi di trasporto. Al termine delle lezioni, il treno R11775 partirà alle ore 13.39 da Neive FS per Alba; Il treno R11776 partirà alle ore 14.22 da Neive FS per Asti.

Nei primi tre giorni di scuola sarà attivo un servizio “Piedibus”, gestito da docenti e alunni, per accogliere e accompagnare gli allievi, in particolare i nuovi delle classi prime, dalla stazione dei treni di Neive alla scuola attraverso la salita del salone di Mezzocolle. Il primo giorno di scuola, così come tutta la prima settimana, seguirà un orario solo mattutino; sarà naturalmente garantita la massima flessibilità al fine di adattarci al nuovo servizio di trasporto; nei primi giorni la campanella di fine mattinata verrà anticipata al fine di permettere agli allievi di raggiungere la stazione dei treni con un ampio margine. Nel frattempo gli enti locali, in particolare Comune e Regione che ringraziamo per il sostegno e l’attenzione, si sono attivati al fine di organizzare un servizio di navetta dalla stazione a rondò, che non potrà comunque essere attivo da subito. Gli allievi delle classi prime sono invitati a presentarsi alle ore 8.40 in Aula Magna per un saluto di benvenuto; per il primo giorno di scuola, chiediamo loro di portare pennarelli/pastelli colorati per le attività di accoglienza; non saranno invece necessari i libri di testo. Gli allievi delle classi seconde, terze, quarte e quinte sono convocati per la prima ora di lezione nelle rispettive aule.

Sul sito della scuola saranno a breve pubblicati l’orario e il prospetto con le indicazioni per ogni classe delle rispettive aule.

Buon anno scolastico a tutti!

Maurizio Trinchero, Direttore della sede associata di Neive

2023.09.11_R_ASTI-ALBA_INTEGRATO_1.pdf