Accreditamento Erasmus+ VET: il Cillario sempre più europeo
Carissimi studenti, famiglie, docenti e personale ATA,
Con grande soddisfazione vi comunichiamo che il nostro Istituto ha ottenuto anche l’Accreditamento Erasmus+ per il settore VET (Formazione Professionale), dopo quello per il settore scuola ottenuto lo scorso anno. Questo riconoscimento, che quest’anno è stato conferito a sole 50 organizzazioni in tutta Italia, rappresenta per noi un motivo di orgoglio!
Grazie a questo nuovo Accreditamento, avremo a disposizione fondi stabili per i prossimi anni, che ci permetteranno di realizzare esperienze all’estero per i nostri studenti (tirocini in azienda durante gli studi e tirocini Erasmus+ PRO post-diploma), per i docenti e per il personale ATA (per corsi di aggiornamento e attività di osservazione presso altre scuole). Tutte queste opportunità saranno sempre senza alcuna spesa a carico delle famiglie.
Inoltre, per la prima volta grazie a questo riconoscimento, potremo destinare fino al 20% dei fondi a mobilità organizzate al di fuori dell’Unione Europea. La nostra scuola sta davvero diventando una scuola senza confini!
Questa bellissima notizia arriva in un periodo di grande fermento per i nostri studenti. Domenica 1° febbraio, 25 studenti partiranno per Valencia, mentre sono stati recentemente selezionati 50 studenti per una mobilità a Malta e Parigi a fine maggio. Inoltre, è in uscita un nuovo bando per sei mobilità in Danimarca. Questi numeri si aggiungono ai 45 studenti partiti a settembre, ai 9 docenti partiti negli ultimi mesi per attività di osservazione (job-shadowing) all’estero e ai 4 tra docenti e personale ATA partiti per corsi di aggiornamento.
Passo dopo passo, stiamo realizzando il nostro sogno di offrire a ogni studente che si iscrive al Cillario l’opportunità di vivere un’esperienza di mobilità internazionale nel corso dei cinque anni.
Inoltre, grazie a questo accreditamento, anche i nostri docenti e il personale ATA avranno sempre maggiori opportunità di arricchire continuamente il loro percorso professionale, con benefici per tutta la nostra comunità scolastica.
Concludo invitando tutti i ragazzi a impegnarsi sempre di più nello studio e nella formazione in azienda, perché in palio ci sono opportunità formative e di crescita unica, che arricchiranno non solo il loro percorso scolastico, ma anche il loro futuro professionale e umano!
Un GRAZIE particolare alla Prof.ssa Giulia FERRERO, referente ERASMUS, per l’impegno e la professionalità dimostrati.
Cordialmente
Il dirigente scolastico
Paola BOGGETTO

