Incontri webinar: "A tu per tu con l'oro blu"

In un anno in cui la scuola italiana vive una difficoltà mai verificatasi prima, l’Istituto “Cillario Ferrero” di Alba  non si ferma e,  oltre a  mantenere inalterate tutte le sue attività di formazione ne mette  in cantiere di nuove, innovative e di particolare rilievo.

Uno degli  obiettivi che la scuola si pone è di offrire ai ragazzi indirizzi che sviluppino  professionalità e capacità “spendibili” in un mondosempre più  “green” e “smart”. La finalità, dunque, è di offrire le chiavi per accedere al mondo del lavoro di domani. Per soddisfare queste richieste ed essere al passo con i tempi,datre anni al “Cillario Ferrero” è attivo Il nuovo indirizzo GARA – “Gestione delle acque e risanamento ambientale”.La nuova figura professionale del GARA  ha competenze nella gestione delle acque e nel presidio del territorio ed è una risposta adeguata alle esigenze sostenibili del mondo del lavoro e della ricerca.

L’ambizioso progetto “A tu per tu con l’oro blu” nasce nell’alveo della politica di formazione dell’istituto ed èun percorso per sensibilizzare sulla sostenibilità e sulle problematiche ambientali.  L’iniziativa, organizzata nell’ambito dell’indirizzo G.A.R.Aè rivolta a tuttiagli studenti  delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Il progetto “A tu per tu con l’oro blu” propone5 webinar in collaborazione con DeA Formazione,con il sostegno del Comune di Alba e della Società EGEA, e finanziaoidella Fondazione CrC, nell’ambito del progetto “ BravinRicerca”;gli importanti partner esterni certificano l’alto  valore formativo dell’iniziativa.

Il primo appuntamento–“A SCUOLA DI SOSTENIBILITA': L'AGENDA 2030 NELLA MIA GIORNATA” è fissato per  venerdì13 NOVEMBRE h. 10-12.Durante questo incontro i ragazzi,guidati da Alessandra Della Ceca e Graziano Ciocca,divulgatori scientifici specializzati nel campo dell’Ecologia, faranno la conoscenza dell'Agenda 2030 e dei suoi 17 obiettivi e avranno la possibilità di riflettere sul fatto che anche se si tratta di tematiche e problematiche globali in realtà la chiave per contribuire al raggiungimento degli obiettivi si può trovare proprio nelle nostre case e nelle nostre azioni quotidiane.

ll webinar successivo è venerdì  20 NOVEMBRE h. 10-12. e ha per titolo“ TERZO GRADO: INTERROGATORIO AL CLIMA”. Relatori Alessandra Della Ceca e Graziano Ciocca. In questo incontro strutturato come un interrogatorio al clima stesso, i ragazzi avranno la possibilità di scoprire cosa siano il cambiamento climatico e il surriscaldamento globale, da cosa siano determinati, quali conseguenze abbiano e quali strategie si possono mettere in atto per mitigarne e contrastarne gli effetti.

Il terzo incontro è fissato per Venerdì 2 DICEMBRE ” h.10-12.Serena Giacomin, presidente dell’Italiana Climate Network, divulgatrice scientifica per le reti Mediaset e meteorologa del Centro Epson Meteo,ciparlerà di “ ACQUA E CLIMA, UN LEGAME VITALE”

Acqua e clima sono strettamente legati e per questo  la gestione sostenibile dell’acqua è parte fondamentale della soluzione al cambiamento climatico, sia in termini di mitigazione, sia in termini di adattamento.

Il penultimo appuntamento ha per titolo -“ A TU PER TU CON L'ORO BLU” h.10-12 Relatori:Alessandra Della Ceca e Graziano Ciocca.

In questo incontro i relatori metteranno in risalto il ruolo dell'acqua, reale e virtuale, nelle vite di ciascun abitante del pianeta, così da fornire una motivazione ai ragazzi per usare consapevolmente "l'oro blu".

Chiuderà la rassegna, venerdì 10 DICEMBRE h. 10-12,il webinar: “UN MARE DI PLASTICA”. Anche in questo incontro Alessandra Della Ceca e Graziano Ciocca accompagneranno gli studenti in un vero e proprio "viaggio nel tempo" alla scoperta della plastica, dalla formazione del petrolio all’uso dei polimeri tecnologici.

I protagonisti saranno 6 oggetti in plastica, ciascuno dei quali offrirà lo spunto per cercare di rispondere ad una specifica domanda che consentirà di svelare i retroscena del materiale più dibattuto del momento: come è fatta la plastica? Come è nata e come si è sviluppato l'uso di questo materiale? Che impatto hanno i polimeri sintetici sull'ambiente? Quali sono le strategie per risolvere il problema dell'inquinamento da plastica e cosa può fare ciascuno di noi per contribuire?

La partecipazione ai Webinar è del tutto gratuita. Per chi fosse interessato la locandina dettagliata è qui si seguito scaricabile.

Locandina - A TU PER TU CON L'ORO BLU
1. A scuola di sostenibilità_ l'Agenda 2030 nella mia giornata.pdf