IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE PREMIA L'ARTE BIANCA DI NEIVE!

Premiati…. " per l'immediatezza comunicativa e per la capacità di saper rendere in concreto nella propria quotidianità e professione l'attuazione dell'Agenda 2030, evidenziando il ruolo che ciascuno può avere". Questa è motivazione con la quale è stato assegnato agli studenti della 5^ I dell’Istituto Arte Bianca di Neive il primo premio del concorso  "Facciamo 17 goal. Trasformare il nostro mondo: l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile”. L’ iniziativa è stata patrocinata dal Mistero dell’Istruzione  e intendeva promuovere l’educazione allo sviluppo sostenibile e a stili di vita rispettosi dell’ambiente, incentivando a tale scopo l’uso dei più svariati sistemi di comunicazione e dei loro linguaggi .

Hanno risposto all’appello 147 scuole, ognuna delle quali ha prodotto un proprio elaborato finalizzato a sottolineare come lo sviluppo sostenibile può e deve partire dalle azioni più semplici e comuni.

Coordinati dai professori Marengo C., Sampò A. e Becattini M., gli studenti Valentina Caraccia, Riccardo Pardi, Francesca Zappino , Robert George Frunza e Stefano Bombardieri hanno prodotto una  video-ricetta dal titolo: "Dalla sieta alla mela circolare" (dolce a base di mela, utilizzando ogni parte di essa ed evitare qualsiasi spreco).Nel video i giovani pasticcieri hanno dimostrato come sia possibile produrre una delizia per il palato rispettando l’ambiente e riciclando, ad esempio, ogni parte della mela. Un messaggio semplice ma significativo, che ha convinto i giudici del concorso.

La premiazione è avvenuta il 6 giugno a Roma, presso la sede del Ministero ed è stata uno degli appuntamenti del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzato dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile.

Primo premio!